CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. DEFINIZIONI
Con le presenti Condizioni Generali (“Condizioni Generali”), Laboratorio Erboristico Italiano Srl (“LEI”), avente sede in via San Francesco d’Assisi, 34 – 20900 Monza (MB), Codice Fiscale e P.IVA 09898590964, regola la vendita dei prodotti (“Prodotti”) attraverso il sito www.leinatura.it (“Sito”).
A norma dell’art. 49 del Codice del Consumo, si precisa i Prodotti sono venduti da:
LABORATORIO ERBORISTICO ITALIANO S.R.L.
Via San Francesco d’Assisi, n. 34
20900 – MONZA (MB)
Italia
C.F. e P.IVA: 09898590964
n. REA: MB 1912732
Tel.: 039.830630
Fax: 02.700509685
E-mail: info@leinatura.it

Acquirenti dei Prodotti sono i consumatori. Con tale termine, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), si intendono le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Pertanto, gli ordini effettuati da altri soggetti sono nulli. Inoltre, i Consumatori devono essere maggiorenni e avere la capacità di agire. I Prodotti sono venduti e consegnati esclusivamente in Italia. Non possono essere indicati quali indirizzi di consegna le caselle postali.
Il Consumatore deve leggere integralmente le Condizioni Generali prima di acquistare i Prodotti. L’invio dell’ordine di acquisto da parte del Consumatore implica l’accettazione delle presenti Condizioni Generali e della Policy Privacy di LEI, disponibile nella sezione dedicata del Sito (https://www.leinatura.it/privacy-policy/). Le informazioni di cui all’art. 49 del Codice del Consumo, nonché le altre obbligatorie ai sensi della normativa vigente sono rese disponibili prima della conclusione del Contratto.

2. INFORMAZIONI SUI PRODOTTI
Le Condizioni Generali concernono la vendita dei Prodotti presenti nel catalogo pubblicato sul Sito e descritti nelle relative schede tecniche. Le informazioni relative ai Prodotti potranno essere modificate da LEI, nelle ipotesi di variazione delle caratteristiche degli stessi.
I Prodotti presenti nel catalogo potranno essere modificati da LEI in qualunque momento. Le modificazioni acquistano efficacia da quando sono rese disponibili ai Consumatori e non hanno efficacia retroattiva.

3. PREZZI E OFFERTE PROMOZIONALI
I prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e includono l’IVA. Il prezzo dei Prodotti potrà essere modificato da LEI, senza obbligo di preavviso. Tali modifiche saranno efficaci dalla pubblicazione. Laddove i prezzi indicati sul Sito dovessero essere errati, l’ordine verrà annullato, anche nelle ipotesi in cui sia stata inviata convalida iniziale.
La validità temporale di offerte promozionali e/o condizioni speciali è riportata nel Sito, e le stesse sono applicabili a condizione che i relativi Prodotti siano effettivamente disponibili.

4. ORDINE E CONSEGNA DEI PRODOTTI
Ai fini dell’acquisto il Consumatore dovrà indicare la tipologia e la quantità dei Prodotti inserendoli nel carrello, previa analisi delle caratteristiche degli stessi. Successivamente il Consumatore dovrà completare il modulo d’ordine con i dati richiesti. I dati inseriti devono essere veritieri e corretti.
Il Consumatore è invitato a prendere visione delle presenti Condizioni Generali, nonché della Privacy Policy di LEI. Verrà inoltre fornito al Consumatore il riepilogo dei dati relativi all’acquisto e al pagamento. Successivamente, il Consumatore dovrà confermare l’ordine. In tale sede il Consumatore potrà creare una propria area riservata, che gli consentirà di verificare lo stato dell’ordine, nonché, successivamente, di effettuare un nuovo ordine, senza necessità di re-inserire i propri dati personali. Completato l’ordine, viene trasmessa al Consumatore, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la relativa ricevuta, alla quale saranno allegate le Condizioni Generali, nonché tutte le informazioni riportate nel riepilogo di acquisto visualizzato prima di procedere con la conferma dell’ordine. Successivamente, il Consumatore dovrà procedere al pagamento del prezzo, secondo quanto indicato al momento dell’ordine.
LEI confermerà la corretta ricezione dell’ordine mediante un messaggio di posta elettronica trasmesso all’indirizzo indicato dal Consumatore, nel quale sono contenuti data e orario di ricezione, nonché il relativo numero necessario per le successive comunicazioni con LEI.
In caso di mancata accettazione dell’ordine, LEI lo comunicherà al Consumatore a mezzo e-mail entro le successive 24 ore.
Salvo quanto indicato all’art. 61 del Codice di Consumo, i termini di consegna possono subire variazioni. Nell’ipotesi di assenza del Consumatore al momento della consegna il corriere effettuerà un nuovo tentativo il giorno lavorativo successivo. Nell’ipotesi in cui anche il secondo tentativo non dovesse andare a buon fine, LEI contatterà il Consumatore per concordare una nuova data di consegna. Nel caso in cui non sia possibile effettuare la consegna dei Prodotti, LEI invierà tempestivamente comunicazione al Consumatore tramite e-mail, spedita all’indirizzo fornito dal Consumatore al momento di conferma dell’ordine. Nel caso in cui l’ordine venga annullato per impossibilità di consegna per mancanza del ricevente, l’importo pagato dal Consumatore sarà rimborsato senza ritardo, al netto delle spese sostenute per il trasporto. LEI è esente da responsabilità per ritardi o inadempimenti determinati da caso fortuito, cause di forza maggiore o comunque non imputabili a LEI.
Il contratto è concluso nel momento in cui LEI ha conferma del buon fine del pagamento. LEI inizierà l’esecuzione del contratto successivamente alla conclusione dello stesso. Il Consumatore riceverà notizia della spedizione dei Prodotti tramite e-mail che conterrà l’indicazione del numero di spedizione, nonché il link per il tracking.

5. METODI DI PAGAMENTO
I pagamenti possono essere effettuati dal Consumatore a mezzo bonifico bancario anticipato, carte di credito e Paypal, o contanti/contrassegno.

  • BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO: Sulla ricevuta di conferma dell’ordine vengono indicati gli estremi bancari ove effettuare il pagamento. L’ordine viene evaso dal magazzino di LEI solo successivamente all’accredito delle somme dovute. Decorsi 14 giorni dalla conferma dell’ordine senza che sia effettuato l’accredito, l’ordine viene annullato.
  • CARTE DI CREDITO – PAYPAL: Per le transazioni effettuate mediante carta di credito si accede al servizio di pagamento Paypal, assicurando in questo modo adeguati standard di sicurezza. Il contratto si considera concluso nel momento in cui viene effettuato l’accredito sul profilo Paypal di LEI.
  • CONTANTI CONTRASSEGNO

L’ordine può essere pagato in contanti al momento della consegna direttamente all’incaricato del corriere. Il Consumatore può altresì scegliere di ritirare i propri acquisti presso la sede di LEI. In tale ipotesi il pagamento deve essere eseguito al momento del ritiro dei prodotti.
Il Consumatore deve effettuare il pagamento del prezzo secondo quanto indicato nella ricevuta d’ordine. Non è possibile richiedere dilazioni di pagamento. Nelle ipotesi in cui, per qualsivoglia ragione, il pagamento non vada a buon fine, LEI non effettuerà la spedizione dei Prodotti. La consegna dei Prodotti viene sospesa in tutte le ipotesi di inadempimento, anche parziale, da parte del Consumatore. In tal caso, LEI è esente da responsabilità.
LEI emette i documenti fiscali per la vendita dei Prodotti che vengono inviati unitamente agli stessi al Consumatore.

6. GARANZIA LEGALE
Il Consumatore in relazione ai Prodotti acquistati gode della garanzia legale per i difetti di conformità di cui agli artt. da 128 a 135 del Codice del Consumo. In relazione alla conformità dei Prodotti si applicano le disposizioni di cui all’art. 129 del Codice del Consumo.
A norma dell’art. 130 del Codice del Consumo, in caso di difetto di conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Consumatore può richiedere, a sua discrezione, a LEI di riparare il bene o di sostituirlo, senza essere tenuto a sostenere alcuna spesa, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso in confronto all’altro. Le riparazioni o le sostituzioni saranno effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al Consumatore, avuto riguardo della natura del bene e dello scopo per il quale lo stesso è stato acquistato. Il Consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto al ricorrere di una delle condizioni di cui all’art. 130, comma 7, del Codice del Consumo. Per la determinazione della riduzione del prezzo o della somma da restituire viene tenuto in considerazione l’uso del bene. Se il difetto di conformità è di lieve entità e non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, il Consumatore non ha diritto alla risoluzione del contratto.
A norma dell’art. 132 del Codice del Consumo, LEI è responsabile a norma dell’art. 130 del Codice del Consumo se il difetto di conformità si manifesta entro due anni dalla consegna dei Prodotti. Il Consumatore decade dai diritti di cui all’art. 130 del Codice del Consumo se omette di denunciare a LEI il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del prodotto. I diritti di cui all’art. 130, comma 2, del Codice del Consumo possono in ogni caso essere fatti valere dal Con che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, a condizione che il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza dei ventisei mesi.
Nelle ipotesi sopra indicate e nei termini specificati, il Consumatore, utilizzando il form presente all’indirizzo [●], informa LEI del difetto riscontrato. Ricevuta la denuncia del difetto di conformità, LEI concorderà con il Consumatore le modalità di restituzione del Prodotto. LEI invierà un corriere per il ritiro del Prodotto senza spese per il Consumatore. Il Prodotto dovrà essere restituito nella confezione in cui era contenuto, che deve essere integra, unitamente alla documentazione allegata. Verificata la sussistenza del difetto di conformità del Prodotto reso, LEI, previa sostituzione o riparazione, lo riconsegnerà al Consumatore. Resta salva l’applicazione dell’art. 130 del Codice del Consumo. Qualora il difetto denunciato non integri un difetto di conformità come sopra descritto, tutti gli eventuali costi sostenuti da LEI saranno posti a carico del Consumatore.
Restano salvi i diritti attribuiti al Consumatore da altre disposizioni normative.

7. DIRITTO DI RECESSO
Il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni e senza essere tenuto a versare alcuna penale, entro 14 giorni, così come previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo. Il periodo di recesso scade decorsi 14 giorni dal momento in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni. Per la tempestività dell’esercizio del diritto di recesso il Consumatore deve inviare la relativa comunicazione prima della scadenza del quattordicesimo giorno dalla ricezione del bene.
Per l’esercizio del diritto di recesso, il Consumatore deve trasmettere a LEI una dichiarazione esplicita da inviarsi a mezzo posta, fax o posta elettronica a:
LABORATORIO ERBORISTICO ITALIANO S.R.L.
Via San Francesco d’Assisi, n. 34
20900 – MONZA (MB)
Italia

E-Mail: info@shop.leinatura.it
Fax: 02.700509685

Nel caso il Consumatore eserciti tale diritto, LEI trasmette al Consumatore tempestivamente a mezzo e-mail una conferma di ricevimento della manifestazione di volontà di esercitare il recesso.
Il diritto di recesso può essere esercitato anche utilizzando il “Modulo di recesso tipo” di cui all’Allegato I B del Codice del Consumo disponibile sul Sito al link https://leinatura.it/assistenza-clienti/.
L’esercizio del diritto di recesso è escluso nelle ipotesi previste e disciplinate all’art. 59 del Codice del Consumo.
La restituzione dei Prodotti per i quali è stato esercitato il diritto di recesso è a carico del Consumatore. Deve essere eseguita a mezzo corriere, presso sede legale di LEI, senza ritardo e, comunque, entro 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso. Per la restituzione non è ammesso il contrassegno.
Se vengono acquistati più Prodotti il recesso può essere esercitato anche solo per alcuni di essi.
I Prodotti per i quali è esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti a LEI integri, nella confezione in cui erano contenuti, completa in ogni parte, unitamente alla relativa documentazione.
LEI effettua rimborsa al Consumatore il corrispettivo pagato relativamente ai Prodotti oggetto di recesso, comprensivi dei costi di consegna, salvo costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta del Consumatore di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso offerto da LEI, entro 14 giorni dal momento in cui viene a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso. Salvo che sia richiesto diversamente dal Consumatore, il rimborso è effettuato utilizzando il medesimo mezzo di pagamento scelto da quest’ultimo per il pagamento degli importi dovuti. LEI può sospendere il rimborso fino al momento della riconsegna della merce e della verifica della sua integrità, o alternativamente fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver spedito i Prodotti, se precedente.
Nel caso di violazione da parte del Consumatore delle previsioni sopra indicate o nelle ipotesi in ci quest’ultimo sia decaduto dall’esercizio del recesso, il contratto resta valido ed efficace. LEI, quindi, restituirà i Prodotti al Consumatore, ponendo a carico di quest’ultimo le relative spese.

8. VARIAZIONI DELL’ORDINE
L’ordine di acquisto non può essere modificato, integrato e/o annullato.

9. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
LEI non assume la responsabilità per l’attività prestata da terzi per la gestione o esecuzione dei pagamenti ed in ogni altra operazione relativa all’adempimento delle prestazioni che sorgono dal contratto con il Consumatore. LEI non è responsabile per qualsivoglia danno connesso all’utilizzo del Sito. La sicurezza del sito è assicurata mediante certificati SSL. LEI non risponde degli eventuali danni che possono essere cagionati da caso fortuito e eventi di forza maggiore

10. RECLAMI
Il Consumatore potrà inoltrare a LEI i propri eventuali reclami tramite il form disponibile all’indirizzo https://leinatura.it/reclami/.

11. MARCHI
Laboratorio Erboristico Italiano S.r.l. è titolare esclusiva dei marchi Laboratori Erboristico Italiano e di tutti quelli relativi alle linee dei Prodotti commercializzati.

12. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
I rapporti tra LEI e il Consumatore sono disciplinati dalla legge italiana. Per quanto non espressamente pattuito, si applica la normativa vigente ed in particolare quella a tutela dei Consumatori.
Ai sensi della normativa vigente, per le controversie tra il Consumatore e LEI è competente il foro nel cui circondario il Consumatore ha la propria residenza o il domicilio. In tutti gli altri casi è competente il Tribunale di Monza.

13. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
LEI tratta i dati personali forniti dal Consumatore per prestare i servizi necessari al funzionamento ed alla fruizione del Sito, in ottemperanza alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali – GDPR). Per qualsiasi informazione in merito alle modalità con cui LEI raccoglie e tratta i dati, si rimanda alla Privacy Policy reperibile al seguente indirizzo: https://www.leinatura.it/privacy-policy/.

14. MODIFICHE DELLE CONDIZIONI GENERALI
LEI può modificare le presenti Condizioni Generali. LEI non ha alcun obbligo di preavviso. Le modifiche acquistano efficacia con la pubblicazione e non hanno effetto retroattivo.

15. MISCELLANEA
Laddove una o più clausole delle presenti Condizioni Generali dovessero essere, anche solo parzialmente, invalide, le altre restano pienamente valide ed efficaci.
La non contestazione di condotte del Consumatore difformi da quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali non comparta la rinuncia da parte di LEI dei diritti derivanti dalle stesse.
Ai sensi dell’art. 1341 c.c., il Consumatore dichiara di aver letto le presenti Condizioni Generali e di aver espressamente accettato tutte le clausole, ivi incluse e specificatamente le seguenti previsioni: 4 – Ordine e consegna dei prodotti; 9 – Limitazioni di responsabilità; 12 – Legge applicabile e foro competente.